A.S.S.I. NELLA MANICA

(auto-imprenditorialità, sostenibilità e social innovation)

martedì, 15 giugno 2021

praveen-kumar-mathivanan-wp0kX72qOvQ-unsplash.jpg

Il progetto ASSI promuove le competenze imprenditoriali, con l’ausilio del Quadro EntreComp, stimolando il pensiero critico attraverso la conoscenza dell'impresa sostenibile legata al “food”,  al “green” con una declinazione d'innovazione sociale.
L’EntreComp, Entrepreneurship Competence Framework, è il Quadro di Riferimento per la Competenza Imprenditoriale, pubblicato nel 2016, dall'UE con l'intento di produrre una definizione comune di “imprenditorialità”, utile a stabilire un ponte tra i mondi dell’educazione e del lavoro.

Il progetto ASSI, propone un percorso di 10 ore per gruppi di 10-20 studenti della scuola, articolato in 4 fasi di formazione, IN PARTE ONLINE, DURANTE IL PERIODO ESTIVO, IN PARTE IN PRESENZA (da settembre, completato il corso sulla sicurezza, se l’andamento della pandemia lo consentirà).
Alla formazione seguirà la possibilità di svolgere attività di stage nelle aziende della rete.

-          I fase) Introduzione:  2 ore; In un primo incontro ad “ampio spettro”, Coldiretti Torino costruirà la cornice del percorso, introducendo il quadro Entrecomp e dandone un primo assaggio, oltre che fornendo alcuni spunti di riflessione sulle tematiche che saranno affrontate a seguire.
-          II fase) Laboratorio GREEN: 3 ore; Il laboratorio di auto-imprenditorialità sarà tenuto da Fondazione ENGIM Piemonte, che metterà a disposizione i propri spazi e le competenze in ambito agricolo, per dare l’opportunità a studenti e studentesse di mettersi in gioco nell’attività produttiva.
-          III fase) Laboratorio FOOD: 3 ore; Il laboratorio di cibo civile, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Exeat, sarà realizzato all’interno delle cucine del Ristorante ExMattatoio. Attraverso attività manuali e laboratoriali, studenti e studentesse saranno invitati a “mettere le mani in pasta”, seguendo così la filiera del cibo dalla terra al piatto e scoprendo tipologie d’impresa che hanno fatto del valore sociale la loro missione.
-          IV fase) La Social Innovation e l'Impresa Sociale: 2 ore. a Fondazione Time2 porterà il suo contributo attraverso un incontro di stampo più teorico ma ricco di contenuti: sarà proposta infatti una riflessione sull’innovazione sociale, lo sviluppo sostenibile e l’inclusione, e sulle opportunità per le imprese e per la comunità che questo settore offre. Quest'incontro fungerà da stimolo per la curiosità di studenti e studentesse, che potranno così scoprire che "partire da zero" per creare un'impresa si può.
ISCRIZIONI SUL FORM ON LINE ENTRO LE h.24 DEL 13 GIUGNO:

Per dettagli vedi link: QUI