PCTO > Playground civico

Proposta del Comune di Chieri insieme a Laqup, Izmade e Labsus per l'anno scolastico 2021-22. Il progetto è valido come stage.

giovedì, 21 ottobre 2021

tavoli_solidocollettivo_02_weebly_icon.jpg

Il Comune di Chieri, insieme a Laqup APS - Laboratorio qualità urbana, a Impresa sociale Izmade e a all’Associazione Labsus - Laboratorio di sussidiarietà, invitano gli studenti delle classi quarte del nostro Liceo (max.20-25) a partecipare, affiancando gli alunni dell’Istituto Vittone, ad un progetto PCTO valido come stage, volto a:

• Individuare e promuovere i luoghi che sono importanti per le ragazze e i ragazzi del territorio
  • Sperimentare con le giovani generazioni usi temporanei di uno spazio pubblico
  • Accrescere la consapevolezza dei giovani sulle possibilità e responsabilità civiche che si aprono nella gestione dei beni comuni.

L’attività, cui verranno riconosciute 85 ore (83 di progetto +2 di incontro preliminare) si svolgerà, divisa in 3 fasi, da Dicembre 2021 a Maggio 2022 e sarà modulata alternando attività di vario genere.

MODULO 1 - Scopri e riscrivi la Città! attività svolte tra Dicembre 2021 di Gennaio 2022 (13 ore).

MODULO 2 - Progetta e costruisci il tuo spazio pubblico! attività svolte tra Febbraio 2022 e Maggio 2022 (49 ore).

MODULO 3 - Mettiti in gioco per la tua città, diventa un cittadino attivo! attività svolte tra Marzo 2022 e Maggio 2022 (21 ore).

Si rimanda per maggiori dettagli al programma didattico del progetto in allegato.

Le adesioni degli interessati dovranno pervenire entro le ore 24 di giovedì 21/10 al form (https://forms.gle/tM2XX4sxmpWdDLGe6).

Documenti