Educazione alla Salute e Benessere a Scuola

Referente Commissione Educazione alla Salute e Benessere

prof.ssa Daniela Abbatini

La Commissione Educazione alla Salute e Benessere, si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento dei progetti di formazione e prevenzione appropriati a sviluppare negli studenti comportamenti adeguati alla crescita e al benessere fisico e psicologico. Lavorerà in collaborazione con i Consigli di Classe, con il Consiglio d’Istituto e si avvarrà del supporto offerto dalla scuola e dal territorio, nonché del contributo degli Esperti Esterni.

Continuerà il progetto “Primo Spazio d’Ascolto”, apprezzato e sperimentato da molti anni, atto ad una crescita completa degli studenti; "condotto da un insegnante del liceo, stimata e di fiducia da parte degli alunni, la cui funzione sarà quella di saper “filtrare”, tra le varie problematiche degli alunni, quelle più gravi e indirizzarli presso lo "Sportello di Consulenza Psicologica" gestito da una figura professionale esperta di problematiche adolescenziali.

Classi prime

• "Prevenzione al Cyberbullismo"

Classi seconde

• Prevenzione Tossicodipendenze: "Io non ci casco: fumo, alcol e… dintorni"