Secondo posto per la squadra del nostro Liceo alle fasi finali del Campionato nazionale di Debate in lingua inglese, tenutesi a Marina di Massa dal 6 al 10 maggio 2024, competizione riconosciuta dal Ministero per la valorizzazione delle eccellenze per il triennio 2022-2025.
La nostra squadra, tutta al femminile, composta da Gaia Alessandrini ed Elena Bruno della 4ACL e Matilde Viterbo e Simona Alexa della 4CLL, si è cimentata in ben nove dibattiti, avendo la meglio sul Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Latina e sul Liceo Classico e Musicale “Cavour” di Torino rispettivamente nei quarti e in semifinale, per poi cedere alla fortissima formazione dell’I.I.S.S. “ Pietro Sette” di Santeramo in Puglia.
Le nostre ragazze sono state molto apprezzate, oltre che per l’efficacia nel sostenere le linee argomentative, per il fair play costantemente tenuto durante ogni fase della competizione. La competizione ha anche dimostrato l’ottimo livello del Piemonte in questa attività, se si tiene conto che tre delle quattro squadre in semifinale erano della nostra regione.
Dobbiamo quindi ringraziare innanzi tutto le ragazze che hanno rappresentato il Liceo Monti, ma anche tutti coloro che credono e hanno creduto nel progetto, dal DS che ha assegnato un monte ore per la realizzazione del nostro “Debate club”, attivo già da alcuni anni, alle docenti Priotti e Mussoni che hanno portato avanti l’attività, a tutti i debaters del nostro club, che hanno contribuito a vario titolo alla preparazione delle mozioni in un lungo torneo che ha visto la partecipazione di quasi 150 squadre provenienti da tutta Italia.
Rivivi la finale disputata contro l’Istituto “Pietro Sette” cliccando il pulsante:
Guarda la finale su YouTube
0