Giornata Europea delle Lingue 2024

A partire da quest’anno anche la nostra scuola celebra questa giornata attraverso una serie di eventi distribuiti nel corso dell’intera settimana

Ogni anno il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue, nata nel 2001 allo scopo di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, ma anche sulla necessità di accrescere il numero di lingue apprese nel corso della vita.

È, infatti, un’occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini all’ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.

A partire da quest’anno anche la nostra scuola vuole celebrare questa giornata attraverso una serie di eventi distribuiti nel corso dell’intera settimana:

• Dal 23/09 al 27/09: mostra nell’atrio dell’Ed. B realizzata dagli studenti, dedicata non solo alle Lingue studiate a scuola ma anche a quelle parlate in casa, con materiale cartaceo, video e attività interattive.
  • 23/09: attività di accoglienza con gli studenti Erasmus provenienti da Brema e ospiti presso il nostro Istituto
  • 25/09 e 27/09: mostra e presentazione sul naturalista esploratore tedesco Alexander Von Humboldt
  • 26/09: consegna ufficiale delle Certificazioni Linguistiche presso l’Auditorium “R. Livatino” e proiezione di un film in lingua originale con sottotitoli in italiano per le classi del triennio, a cura dei professori Alexandre Schepis ed Elia Rossi
  • 26/09: dalle 14:30 alle 16:00 lezione aperta di flamenco in aula mensa a cura di una ex-studentessa

Seguiranno comunicazioni più dettagliate per i singoli eventi.

LA DOCENTE REFERENTE
prof.ssa Concetta Manocchio (per il Dipartimento di Lingue)