Ogni anno il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue, nata nel 2001 allo scopo di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, ma anche sulla necessità di accrescere il numero di lingue apprese nel corso della vita.
È, infatti, un’occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini all’ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.
A partire da quest’anno anche la nostra scuola vuole celebrare questa giornata attraverso una serie di eventi distribuiti nel corso dell’intera settimana:
- Dal 23/09 al 27/09: mostra nell’atrio dell’Ed. B realizzata dagli studenti, dedicata non solo alle Lingue studiate a scuola ma anche a quelle parlate in casa, con materiale cartaceo, video e attività interattive.
- 23/09: attività di accoglienza con gli studenti Erasmus provenienti da Brema e ospiti presso il nostro Istituto
- 25/09 e 27/09: mostra e presentazione sul naturalista esploratore tedesco Alexander Von Humboldt
- 26/09: consegna ufficiale delle Certificazioni Linguistiche presso l’Auditorium “R. Livatino” e proiezione di un film in lingua originale con sottotitoli in italiano per le classi del triennio, a cura dei professori Alexandre Schepis ed Elia Rossi
- 26/09: dalle 14:30 alle 16:00 lezione aperta di flamenco in aula mensa a cura di una ex-studentessa
Seguiranno comunicazioni più dettagliate per i singoli eventi.
LA DOCENTE REFERENTE
prof.ssa Concetta Manocchio (per il Dipartimento di Lingue)
0