Il contesto

Nel territorio del chierese la nostra scuola è l’unico istituto superiore statale di indirizzo liceale

La città di Chieri si colloca tra la collina torinese e le prime pendici del Monferrato.

In questo territorio la nostra scuola è l’unico istituto superiore di indirizzo liceale. Dall’a.s. 2019/20 ai tre indirizzi consolidati di Liceo Scientifico, Classico e Linguistico, si è aggiunto il Liceo delle Scienze umane. Il bacino di utenza a cui ci rivolgiamo è pertanto molto ampio, raggruppando studenti provenienti ad esempio da Pino T.se, Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito oppure Villanova d’Asti, Dusino San Michele o anche Trofarello.

Le attività economiche prevalenti sono, considerato appunto il vasto territorio, di diversa natura: in alcuni centri del Chierese è ancora molto significativa l’attività agricola, mentre in generale si può dire che sono diffusi il commercio e l’industria. Proprio un’attività industriale, quella tessile, ha caratterizzato i momenti più importanti della storia di Chieri e ancora oggi costituisce un significativo settore produttivo.

Dal punto di vista storico ed artistico le testimonianze di maggior rilievo sono collegate al periodo che dal Basso Medioevo giunge fino al XV- XVI secolo, senza trascurare importanti edifici barocchi. L’identità culturale quindi di questo territorio e del nostro istituto è strettamente collegata alle attività ed alle epoche che ne hanno caratterizzato la storia.

Un ulteriore elemento che delinea la nostra fisionomia è quello della denominazione, che si richiama alla figura di Augusto Monti, un insegnante di liceo che seppe con il suo insegnamento essere maestro di vita e di valori per molti giovani piemontesi all’inizio del XX secolo.