Il Liceo Monti e il progetto D.u.It. (Deutschland und Italien)

Quest'anno il nostro liceo è stato selezionato per prendere parte al progetto di scambio individuale D.u.It.

Utente Autore

da Autore

0

Quest’anno il nostro Liceo è stato fra i pochissimi nella provincia di Torino a essere selezionato per prendere parte al progetto di scambio individuale D.u.It. (Deutschland und Italien).

L’allieva della classe 4ALL, Agnese Piovano, ha vissuto tre settimane a Gelsenkirchen (Renania Settentrionale-Vestfalia) a casa di Isabell, la sua corrispondente, e condiviso con lei la routine quotidiana fra scuola, casa e tempo libero. Anche Isabell è stata da noi nel mese di marzo e ha a sua volta sperimentato la vita scolastica italiana.

Kurz: un’altra occasione di arricchimento culturale, linguistico e umano che ha avvicinato ulteriormente la Germania all’Italia.

La relazione di Agnese Piovano

Ogni anno la scuola superiore del Liceo Monti di Chieri, offre l’opportunità agli studenti di partecipare a degli Erasmus con altri paesi, come la Francia, la Spagna o la Germania.

Anche quest’anno grazie al progetto D.u.It., una studentessa del liceo Monti ha avuto la possibilità di partecipare ad uno scambio con un’altra studentessa tedesca della scuola di Gelsenkirchen, una cittadina tra Colonia e Düsseldorf.

Il progetto prevede uno scambio di tre settimane, dove lo studente o la studentessa scelta, dopo richiesta di partecipazione al proprio professore di lingua, viene ospitato da un ragazzo o una ragazza che a sua volta verrà in Italia per lo stesso periodo di tempo.

Uno scambio di questo tipo, dona l’opportunità di apprendere maggiormente la lingua, di incontrare una nuova cultura e di fare nuove conoscenze al di fuori dell’Italia.

Durante la permanenza, lo studente frequenta la scuola con il proprio corrispondente vivendo così a 360 gradi la quotidianità della famiglia ospitante.

Nel periodo dal 17 febbraio al 10 marzo, Isabell una studentessa della scuola di Gelsenkirchen, è stata ospitata da una studentessa del 4 anno del liceo linguistico. Isabell ha avuto l’opportunità di conoscere la scuola italiana, molto diversa da quella tedesca e di conoscere anche la vita sociale dei giovani di Chieri.

“Abbiamo trascorso tre settimane molto belle, condividendo tutto quanto, dalla vita scolastica, alle amicizie. Isabell ha apprezzato molto Chieri, in particolare il Caffè Letterario, dove abbiamo passato in compagnia dei bei pomeriggi, inoltre ha amato la città di Torino, tra shopping, passeggiate serali e le belle persone”

Spero venga data la possibilità negli anni futuri ad altri studenti di partecipare nuovamente a questo progetto, augurando loro di vivere un’esperienza bella come lo è stata la mia.

11 Marzo 2024