PARTE AL LICEO MONTI IL PROGRAMMA KA121 ERASMUS 2021

IN VIAGGIO INSIEME, ALLA SCOPERTA DELL’EUROPA, PER SENTIRSI SEMPRE PIÙ CITTADINI EUROPEI

domenica, 28 novembre 2021

erasmus plus.jpg

PARTE AL LICEO MONTI IL PROGRAMMA KA121 ERASMUS 2021:

SCAMBI CON STUDENTI DI SCUOLE EUROPEE, FORMAZIONE ALL’ESTERO DELLO STAFF

Il Liceo Monti si è candidato nei mesi scorsi per un accreditamento della durata di 7 anni al programma Erasmus+. La candidatura è stata approvata e prevede un finanziamento specifico per ognuno dei 7 anni.
Il programma Erasmus+ è finanziato grazie ai contributi dell’Unione Europea, ed è gestito con il supporto dell’Agenzia INDIRE.
   Per l’anno 2021-2022 abbiamo ricevuto un primo finanziamento, che potrà essere utilizzato fino al 30 novembre 2022. Le finalità previste sono da un lato la formazione all’estero di docenti e personale amministrativo della scuola (corsi e/o job shadowing  all’estero), dall’altro gli scambi tra gruppi di studenti del nostro liceo ed allievi di scuole di aree europee in cui si parlino le lingue previste nei nostri piani di studio (inglese, francese, spagnolo e tedesco).
   Gli scambi, per un totale di 33 mobilità studentesche, prevedono per quest’anno un soggiorno all’estero della durata di una settimana, ed una ulteriore settimana di soggiorno in Italia dei compagni stranieri.  Gli scambi presuppongono la reciproca ospitalità degli studenti nelle rispettive famiglie. I nostri allievi frequenteranno la scuola dei loro coetanei stranieri, e saranno accompagnati da docenti del nostro liceo.
   Al momento è prevista la partenza per la Spagna nel mese di marzo di un primo gruppo di studenti delle classi terze della sezione linguistica di spagnolo. Compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza COVID, nei prossimi mesi si organizzerà la mobilità di ulteriori gruppi, di cui verrà data notizia agli studenti, specificando i criteri di selezione. Gli interessati potranno presentare alla scuola la propria candidatura alla mobilità.

Per informazioni  candida.giuliana@liceomonti.edu.it