Piano scuola estate 2021 - Dai colori della cultura al viaggio

Uno spettacolo intriso di umanità. Giovedì 23 dicembre nell'Auditorium Livatino; per le classi seconde dell'istituto

giovedì, 23 dicembre 2021

Immagine 2021-12-14 225424.png

Sono tematiche attuali e importanti quelle che saranno messe in scena giovedì 23 dicembre nell’auditorium R. Livatino e che vedranno come protagonisti gli studenti del Liceo A. Monti che si sono impegnati nei due laboratori teatrali promossi con il Piano Scuola Estate 2021, grazie alla collaborazione con la Compagnia del Teatro dei Pari, per la regia di Lucrezia Collimato.

In una duplice replica destinata a tutte le classi seconde della scuola, lo spettacolo si aprirà in lingua straniera (inglese, francese e spagnolo) con “I colori della cultura”, un vero e proprio percorso tra le voci che più si siano espresse contro il pregiudizio razziale. Dal senso di sradicamento che Cesare Pavese fa emergere ne “La luna e i falò” così come Deanna Rodger in “Being British”, alla riflessione sui pregiudizi con Clara Perez e Shakespeare, alla necessità di dialogo tra culture con Forster e Carl Rogers; fino a “La bussola” di Borges.

Un filo che conduce alla seconda tematica proposta, quella de “Il viaggio, metafora dell’esistenza umana”, in cui un gruppo di operai addetti al trasloco si mostra indaffarato mentre racconta agli spettatori il viaggio nelle sue varie declinazioni. Da Omero ai grandi esploratori, a Goethe affascinato dalle bellezze dell’Italia, a Dante nel suo viaggio mistico, alle città invisibili di Calvino; e ancora ai movimenti migratori di oggi attraverso le parole potenti di Merini, Geda, Roberts, Costa e Battiato.

Ad accompagnare gli spettatori in auditorium sarà un percorso di citazioni tratte dai due copioni che verrà allestito per l’occasione lungo i corridoi della scuola. La Redazione Monti si occuperà, invece, delle riprese così che lo spettacolo possa essere divulgato presso l’intera comunità scolastica e le famiglie, consegnando a tutti un messaggio di umanità.

Si allega la locandina dell’evento.