Vita e Morte di Antigone: una giornata al teatro romano di Bene Vagienna

mercoledì, 05 giugno 2019

Laboratorio di Teatro Classico Antico

DSC_0221.jpg

In occasione della rassegna "Le Ferie di Augusto" organizzata dal comune di Bene Vagienna, mercoledì 6 giugno 2019, il Laboratorio di Teatro Classico Antico ha replicato, con grande successo, lo spettacolo "Vita e Morte di Antigone" già rappresentato nei locali del liceo venedì 17 maggio 2019.

Ecco il resocondo redatto, per l'occasione, da Riccardo Marzullo 5Bcl.

Cronaca di una giornata al teatro romano di Bene Vagienna

H 7.18

Dopo essere saliti sul pullman, tra zaini che vengono abbandonati al loro destino ed altri che invece seguono fedeli i propri padroni tra i sedili, ci accorgiamo che manca ancora qualcuno. Mentre gli ultimi ritardatari si uniscono all'ancora assonnata compagnia l'ombra di una prova copione inizia a stagliarsi sempre più concretamente sui nostri poveri cervelli ancora intorpiditi dall'abbraccio di Morfeo.

H 8.32

Scampata la prova copione per grazia di Dioniso, e dopo esserci quasi persi (di nuovo) in mezzo ai campi, arriviamo al teatro romano, ed iniziamo a cambiarci in anticipo per non disturbare quelli che reciteranno prima di noi.

H 9.44

Iniziamo a montare la scenografia sul palco, mentre il sole che ci farà patire le pene dell'inferno durante il resto della giornata inizia ad intravedersi oltre le nuvole. Tra un ripasso dell'ultimo secondo della parte ed un in bocca al lupo, iniziamo a disporci per iniziare lo spettacolo.

H 11.24

Lo spettacolo è andato, così come la leggera brezza che ci consentiva di sopportare il calore sempre più intenso gentilmente offertoci dal sole che splende su in cielo. Aspettando di poter andare a pranzo ci riposiamo all'ombra degli alberi, mentre un altro liceo propone il proprio spettacolo.

H 12.23

Dopo essere tornati in paese ci siamo sistemati lungo le solite tavolate infinite sotto i portici del centro storico, dove abbiamo avidamente consumato il pranzo che ormai da tre anni (ma probabilmente da tempi molto più antichi) continuano a riproporre a noi studenti che partecipiamo alle Ferie di Augusto.

H 14.07

Cercando di resistere all'abbiocco post-pasto ci ritroviamo su una panchina di fronte al comune, dove ci riposiamo cullati dalla brezzolina di cui sopra, ritornata con nostra somma gioia, almeno finché non veniamo richiamati all'ordine dai professori per andare a vedere l'ultimo spettacolo della giornata.

H 15.04

Ci sediamo di nuovo sotto gli alberi di prima per sopravvivere al caldo ed al sole mentre l'ultimo gruppo di studenti si prepara. Con l'ombra (ed una buona dose d'acqua) ci apprestiamo ad assistere alla loro rappresentazione.

H 16.16

Risaliamo sul pullman per fare rotta verso Chieri, lasciandoci alle spalle la provincia di Cuneo ed il teatro romano che ci ha ospitati in questa afosa giornata di giugno, stanchi ma contenti.

Il post dedicato sulla pagina facebook del Comune di Bene Vagienna: https://www.facebook.com/benevagienna/posts/1084039431779689