PCTO > Torino Rete Libri

PCTO (Ex AS-L) Progetti 2019/20

1754-salone-del-libro.jpg

LAVORARE CON I LIBRI

A cura di SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO e  CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO con TORINO RETE LIBRI e le scuole convenzionate con il progetto BOOKBLOG.

Per gli allievi delle classi quarte

Obiettivi

Offrire agli studenti una esperienza formativa che li accompagni alla scoperta della filiera del libro. Un percorso che dal manoscritto arriva fino al lettore per permettere ai ragazzi di conoscere le professioni che girano attorno alla produzione editoriale e per rendere più fruttuosa e consapevole la loro esperienza PCTO all’interno dell’edizione 2020 del Salone Internazionale del Libro.

Contenuti

Dalla progettazione editoriale fino alla vendita in libreria, dal lavoro delle biblioteche a quello degli eventi letterari. Una serie di incontri che mostrino ai ragazzi le realtà che fanno del libro il proprio mestiere. Qual è il lavoro dello scrittore? Come un editore sceglie i libri da pubblicare? Quali passaggi intermedi sono necessari prima di consegnare un libro ai suoi lettori? Quali opportunità offre il digitale per l’editoria? E ancora: come far conoscere un libro appena dato alle stampe, come venderlo, come conservarlo?

È articolato in 3 moduli:

1° MODULO

Periodo: ottobre - dicembre 2019 (nei giorni di lunedì o mercoledì, o venerdì, a seconda del turno a cui sarà assegnato il nostro istituto)

Sede: Circolo dei lettori

Monte ore per studente:  5 ore

1. Introduzione: I numeri dei libri [1 ora]

A cura del Settore studi statistica e orientamento al lavoro e alle professioni della Camera di Commercio. Un appuntamento sull’economia del libro in Piemonte, per mostrare ai ragazzi la dimensione economica della filiera, il numero di occupati e le potenzialità offerte da questo settore. Quante case editrici esistono in Piemonte? Quante librerie?

2. Le fondamenta: Come nasce un libro e come arriva ai suoi lettori [2 ore]

Le figure professionali all’interno di una casa editrice, di una biblioteca, il lavoro della distribuzione e quello del libraio. La lezione verrà costruita assieme al comitato d’indirizzo del Salone dove siedono tutti i soggetti della filiera. Un delegato di ADEI – Associazione degli editori indipendenti e uno dell’AIE -Associazione Italiana Editori saranno chiamati a descrivere struttura e funzionamento di una casa editrice e le tante figure professionali che ci lavorano dentro.  Un rappresentante di Ali - Associazione librai italiani e uno di Aib – Associazione italiana biblioteche parleranno rispettivamente della struttura e del funzionamento delle Biblioteche di pubblica lettura e delle librerie.

3. Dove vanno i libri: Le nuove prospettive del digitale. [2 ore]

Negli ultimi anni le abitudini di lettura sono cambiate profondamente e l’editoria sta cambiando insieme a loro. Non solo carta e e-book, ma un viaggio su come saranno i libri del futuro, tra crossmedialità e nuovi supporti tecnologici. Giorgio Gianotto (Treccani Libri), Lorenzo Armando (Gruppo Lexis - Rosemberg and Sellier) e Juan Carlos de Martin (Politecnico di Torino) raccontano le nuove professioni e le trasformazioni in atto nel mondo dei libri. La web agency dieci04, responsabile della comunicazione digitale della Scuola Holden e di marchi editoriali come Giulio Einaudi Editore, Treccani e Utet racconterà come sta cambiando la promozione dei libri grazie ai social media e alle piattaforme del web.

2° MODULO

Periodo: gennaio - marzo 2020

Sede: Circolo dei lettori o sedi degli altri soggetti coinvolti

Monte ore per studente:  3 ore

Gli studenti sceglieranno 1 dei 6 brevi corsi seminariali composti di parti teoriche e di esercitazioni pratiche immaginati anche in relazione alle attività che i ragazzi svolgeranno al Salone e agli interessi degli studenti. Ogni corso si struttura in 3 appuntamenti da un’ora.

Possibili collaborazioni: Scuola Holden, Rivista tradurre, ODS (operatori doppiaggio e spettacolo), Torino Spiritulità, Storieliberefm, Emons, La Stampa.

5 percorsi  tra cui scegliere

Scrivere. Come nasce l’ispirazione? Come si traduce l’ispirazione in un testo scritto? Quali sono le differenze tra racconto, romanzo, sceneggiatura, soggetto, saggio e podcast?

Tradurre. Come si traduce un testo letterario? Quali sono i trucchi del mestiere per portare un significato da una lingua a un’altra, da una cultura a un’altra?

Leggere ad alta voce. I libri si possono leggere in silenzio, e si possono leggere ad alta voce. Dare un suono e una voce ai libri ha però le sue tecniche: dizione, ritmo e uso del corpo.

Organizzare un evento. Trovare un posto, costruire un budget, scegliere quali autori invitare. E poi comunicare per fare in modo che il pubblico venga a vederli.

Podcast e audiolibri. i libri si possono leggere ma si possono anche ascoltare. Cosa sono gli audiolibri e i podcast. Chi li fa, dove si trovano, come si realizzano

3° MODULO

Periodo: Salone del libro 13 -18 maggio 2020

Sede: Lingotto Fiere

Monte ore per studente: personalizzabili fino ad un massimo di 30

Attività PCTO: supporto all’organizzazione e alla gestione delle sale e delle attività per i ragazzi, supporto agli editori presso gli stand, supporto ai librai, attività di lettura ad alta voce nello spazio Nati per leggere, attività presso  la redazione del Bookblog, accoglienza e accompagnamento delle classi in visita.

Modalità di adesione

Iscriversi tramite il form entro le 23:59 di mercoledì 25/9