Partecipazione alla Selezione regionale delle Olimpiadi del Patrimonio 2019 ANISA
Data di pubblicazione: venerdì, 15 marzo 2019
Autore: Amministrazione Sito
Argomenti

Attività | Storia dell’arte
Si è svolta martedì presso l’Accademia Albertina di Torino la selezione regionale per le Olimpiadi del Patrimonio 2019 patrocinato da ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte).
La XIVma edizione delle Olimpiadi del Patrimonio, competizione di eccellenza riconosciuta dal MIUR e organizzata in collaborazione con il Mibac (Direzione Educazione e Ricerca), ha proposto quest’anno il tema “Castelli d’Italia” con una prospettiva che vuole riaffermare l’attenzione al rapporto tra patrimonio e paesaggio come uno dei temi-cardine della nostro impegno educativo.
I ragazzi e le ragazze partecipanti hanno potuto ripercorrere episodi importanti o minori della storia del loro territorio, esplorando località e ricostruendo vicende di cui spesso ignorano l’esistenza.
Il Liceo Monti ha partecipato per il terzo anno consecutivo con gli studenti: Calcagnile Ginevra (3ESc); Causo Simone (5CSc); Gatti Giulia (4ACl); Giacomini Fabio (3ESc); Santonicito Eleonora (4BCl); Vescovo Carlo Federico (3ESc).
Ad Maiora ai nostri studenti e grazie di avere partecipato!
L’attività, che rientra nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze, è stata promossa e sostenuta dai docenti del Dipartimento di Arte e Disegno dell’Istituto.
La Coordinatrice del Dipartimento di Arte e Disegno: prof.ssa Piera Cervetti
La Referente dell’attività delle “Olimpiadi ANISA”: prof.ssa Claudia Corneli