PROGETTO “PEER EDUCATION DIPENDENZE”

Per le classi terze e quarte a cura dell'AslTo5. Valido come stage. Iscrizioni entro il 29 febbraio

Data di pubblicazione: giovedì, 29 febbraio 2024

Autore: Amministrazione Sito

Immagine 2023-02-22 173808.png

L’attività proposta dall’ASL TO5 offre la possibilità di svolgere una formazione specifica sul tema delle dipendenze, in un gruppo di pari guidato da esperti, sviluppando il proprio senso critico riguardo a consumi e comportamenti a rischio.
L’obiettivo è quello di progettare e realizzare delle attività di promozione della salute in modo creativo e liberamente scelto dal gruppo dei partecipanti, da far ricadere come peer educator sulle classi seconde del nostro Istituto.
Quale messaggio migliore di quello dato da un ragazzo della tua età, che frequenta i tuoi stessi ambienti e va nella tua scuola? Sicuramente attraverso il linguaggio giovane ci si comprende meglio ed è più facile condividere le impressioni su ciò che ci accade!

Lo stage si svolgerà presso il Liceo Monti indicativamente seguendo il calendario allegato:
Martedi 4 giugno ore 14.30-16.30   FORMAZIONE
Martedì 11 giugno ore 9-13  FORMAZIONE
Martedì 18 giugno ore 9-13    FORMAZIONE
Martedì 25 giugno ore 9-17 presso Centro Regionale per le dipendenze  FORMAZIONE e ATTIVITÀ IN SEDE
Martedì 2 luglio ore 10-13  SCELTA ARGOMENTO DI RICADUTA E PROGETTUALITÀ
Entro 31 luglio: realizzazione prodotti per la ricaduta in gruppi autonomi o individualmente (7-8 ore circa)
Martedì 17 settembre 14.30-16.30  PROGETTAZIONE INTERVENTI
Martedì 24 settembre 14.30-16.30  PROGETTAZIONE INTERVENTI
Settimana del 30 settembre : Ricaduta sulle classi seconde in una o due mattine
Settimana del 7 ottobre: un pomeriggio 14.30-16.30  VERIFICA STAGE E VALUTAZIONI

Le attività saranno suddivise in 3 momenti:
    • Formazione del gruppo sul tema delle dipendenze
    • Scelta e progettazione delle attività da proporre agli studenti più giovani
    • Ricaduta pratica dell’attività nelle classi seconde

Monte ore Totale previsto: 35-40 ore valevole come Stage.

Il progetto verrà avviato con un minimo di 12 e massimo 25 alunni totali

Per aderire, compilare entro il 29 febbraio 2024 il form allegato al link:

AslTo5 Dipendenze

Referente del progetto