Office 365 for Education con gli account del Liceo Monti

Non solo Google Workspace for Education: Office 365 con l'account @liceomonti.edu.it

Google Workspace è oramai strumento condiviso da studenti, docenti e personale per la gestione delle comunicazioni interne ed esterne. Una piattaforma per condividere più facilmente materiali, gestire l’interazione e la creazione di contenuti originali.

Come spiegato perfettamente in a questo link è possibile utilizzare l’account scolastico @liceomonti.edu.it per accedere gratuitamente alla versione “for Education” di Office 365: studenti e docenti sono idonei a ricevere Office 365 Education che include la possibilità di utilizzare Word, Excel, PowerPoint (solo in versione online), la versione sbloccata dell’app desktop OneNote, l’app desktop Whiteboard, lo spazio di archiviazione di OneDrive e molti altri servizi.

Seguiamo la guida proposta a questo link

Come accedere

Insegnanti e studenti possono iscriversi gratuitamente a Office 365 for Education in modo completamente autonomo.

1. Andare alla pagina https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office ed inserire il proprio indirizzo scolastico ([cognome].[nome]@liceomonti.edu.it)

2. Scegliere il proprio ruolo (studente o insegnante)

3. Completare con le informazioni richieste (nel frattempo dovrebbe essere arrivato un codice verifica alla propria mail [cognome].[nome]@liceomonti.edu.it)

4. Andare avanti (si consiglia di ignorare la richiesta di ulteriori inviti)

5. Usa il pacchetto Office 365 (È possibile ritrovarli in seguito all’indirizzo office.com)

Otterrai quindi delle credenziali da utilizzare per i prodotti Office 365 for Education (vedi dopo).

Per gli insegnanti

Gli insegnanti hanno la possibilità di creare un “BLOCCO DELLA CLASSE”, uno strumento per condividere rapidamente note e materiali con i propri studenti.

Clicca qui per avere più informazioni sul blocco della classe

Che cosa comprende Office 365 for Education

Applicazioni classiche (Word, Excel, PowerPoint SOLO VERSIONE WEB)

Un account Education di Office 365 comprende le classiche applicazioni Microsoft nella loro versione web. Nella sottoscrizione gratuita di Office 365 for Education non è possibile scaricare le applicazioni da installare sul pc, ma se si è in possesso di una licenza personale questa può essere integrata con l’account scolastico. Le applicazioni web sono limitate rispetto alle controparti desktop ma presentano comunque tutte le funzionalità necessarie per un utilizzo comune. È possibile lavorare in modo collaborativo in modo analogo a quanto fattibile con Google Docs e salvando i documenti su OneDrive (con uno spazio di 1TB per utente) si ottiene in modo automatico la cronologia di tutte le modifiche al documento. Le applicazioni sono sempre aggiornate con le funzionalità più recenti e soprattutto con tutte quelle funzioni esclusive delle versioni a pagamento di Office 365.

OneNote

OneNote è invece utilizzabile in modo completamente gratuito in tutte le sue versioni (OneNote Online, OneNote per Windows 10, OneNote 2016) e su tutte le piattaforme (Mac, iOS, Android). OneNote è uno strumento estremamente versatile che permette di raccogliere tutti i vostri materiali didattici (documenti, presentazioni, schede), di essere usato direttamente sulla LIM grazie al supporto all’inchiostro digitale. Potete allegare file e incorporare contenuti attivi (Youtube, Phet, Geogebra, Spotify, Wakelet, Genially, Coggle, FlipGrid, EdPuzzle, Sway, Forms e altro).

Whiteboard

Whiteboard, la lavagna digitale intelligente disponibile su Windows, iOS e Online. Integrata con Teams e con Class Notebook.

Molto altro…