Online il nuovo sito web, ridisegnato e pensato per aderire all’avviso PNRR 1.4.1. nel rispetto dei criteri di conformità e della normativa vigente.
Requisiti di conformità e normativa
I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa. [FONTE]
- Adeguato ai 9 requisiti di conformità P.N.R.R. 1.4.1. Per gli istituti scolastici che partecipano a bandi di finanziamento per l’aggiornamento del sito scolastico, il DTD verifica a campione il rispetto dei requisiti di conformità tramite controlli automatizzati, parzialmente automatizzati e manuali.
- Adeguato agli art. 68 e 69 del CAD. Le “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni”, adottate dall’AgID in attuazione dagli articoli 68 e 69 del CAD, prevedono che la scelta della licenza da parte di una PA sia effettuata scegliendo una licenza tra quelle certificate da Open Source Iniziative.
- In linea con le linee guida di design AgID. L’adozione del modello di sito proposto da AgID e basato su WordPress permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente tra le istituzioni e facilitandone l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.
I siti internet delle scuole
Messo a disposizione tramite il sito di Designers Italia, in accordo con il Ministero dell’istruzione e del Merito e il Dipartimento per la trasformazione digitale, il modello di sito web è costruito in base alle necessità degli utenti. L’adozione del modello consente di ridurre i costi e i tempi di sviluppo dell’offerta digitale da parte delle scuole di primo e secondo grado, compresi gli istituti comprensivi, permettendo agli enti di concentrare le proprie risorse su contenuti e didattica.
0