Funzioni Strumentali

Ogni anno il Collegio dei Docenti, ai sensi del CCNL Scuola art. 33, in relazione al PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa) dell’Istituto, definisce le aree di intervento che vengono considerate strategiche per la scuola e designa per ogni area una Funzione Strumentale: il docente che assume l’incarico di Funzione Strumentale coordina, gestisce e sviluppa tutte le attività e i progetti connessi con l’area di sua competenza.

Le funzioni strumentali per l'Anno Scolastico 2019/20 (delibere Collegio Docenti del 19/09/2019 e del 1/10/2019) sono le seguenti.

Orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta MATTEIS e Prof.ssa Manuela RISTA

Azioni

• Programmare e coordinare le attività di Orientamento in entrata destinate agli studenti di Terza media e alle loro famiglie
  • Mantenere il contatto con le altre Istituzioni Scolastiche (soprattutto del I ciclo), con gli Enti locali e regionali
  • Effettuare l'analisi del successo scolastico degli studenti del biennio.
  • Indirizzare e supportare l'attività dei consigli di classe nella fase di accoglienza
  • Programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti e attività di orientamento e riorientamento per monitorare l'attività svolta.

Orientamento post diploma

In carico alla commissione dedicata

Azioni

• Programmare e coordinare le attività di orientamento post diploma indirizzate agli allievi del triennio.
  • Fornire informazioni sull'iter universitario, sulle altre possibilità di istruzione post-diploma e sul mondo del lavoro.
  • Aderire a progetti di orientamento formativo promossi dall'Università, con il coinvolgimento di docenti interni ed allievi per favorire un approccio rigoroso alle discipline universitarie.
  • Programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti e delle attività di orientamento post-diploma per monitorare l'attività svolta.

Successo formativo, sostegno e recupero

Prof.ssa Alida CARDIS

Azioni

• Programmare e coordinare gli interventi di sostegno allo studio e prevenzione dell'insuccesso destinati agli studenti del biennio (Io studio con te, Metodo di studio)
  • Fornire consulenza e supporto a studenti e famiglie ai fini del ri-orientamento
  • Coordinare e monitorare gli interventi per il sostegno e il recupero

Inclusione

Prof.ssa Daniela ZAPPA

Azioni

• Stabilire e mantenere i rapporti con i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione dell’handicap
  • Coordinare le attività dei docenti di sostegno
  • Coordinare le attività dei gruppi tecnici e presiederne le riunioni
  • Coordinare le attività di orientamento rivolte a studenti con handicap e alle loro famiglie
  • Programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti per monitorare l'attività svolta
  • Promuovere e coordinare gli interventi per il diritto allo studio
  • Coordinare l’organizzazione, gestione e monitoraggio degli interventi di Istruzione domiciliare
  • Promuovere e monitorare la realizzazione del PAI, favorendo la gestione unitaria degli interventi destinati a studenti DSA e BES (compresi gli alunni stranieri)
  • Coordinare il GLI; pianificare la revisione annuale del PAI.

Comunicazione e Immagine Istituzionale

Prof. Fulvio DI SCIULLO

Azioni

• Gestione del sito web dell’istituto (implementazione e aggiornamento)