Sportello Consulenza Psicologica

Nell’ambito delle attività di Educazione alla salute e al benessere scolastico il Liceo Monti attiva uno Sportello di consulenza psicologica per offrire agli studenti uno spazio dove affrontare le difficoltà scolastiche e le difficoltà personali-evolutive.

La scuola intende promuovere il benessere scolastico per favorire al massimo l'apprendimento e l’equilibrio della persona vista nella sua interezza. Lo Sportello potrà offrire un supporto per affrontare le difficoltà scolastiche, quali calo della motivazione allo studio, orientamento e riorientamento, adattamento alle regole scolastiche, relazioni interpersonali con compagni e professori... Inoltre lo Sportello è a disposizione di tutti gli studenti che vogliono affrontare gli aspetti della propria crescita e gli interrogativi che ne conseguono nel desiderio di saperne di più su se stessi al fine di maturare nuovi strumenti per affrontare le sfide quotidiane.

L'azione dello Sportello è rivolta a promuovere l'agio, mettendo a disposizione dello studente la possibilità di affrontare le proprie difficoltà attraverso uno o più colloqui-confronto con una figura esperta rappresentata da uno psicologo specializzato.

Lo Sportello svolge una azione preventiva primaria; il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione dello “stare bene a scuola”, che è la condizione indispensabile per un apprendimento ottimale; lo psicologo a scuola non cura ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione che lo studente porterà a consultazione.

Chi, Come, Dove, Quando

Lo Sportello è gestito dalla dott.ssa Serena Zucchi (Psicologa - Iscrizione Albo professionale del Piemonte n. 2225 del 14/12/1998) nel rispetto della privacy e del segreto professionale.

Il servizio sarà disponibile al Giovedì, dale 11.00 alle 13.00, a partire da Giovedì 21 novembre.

Per usufruire del servizio occorre prenotarsi compilando il modulo online disponibile cliccando qui. Gli incontri si terranno nell’Aula destinata allo Spazio di Ascolto, collocata nell'Ed. C (in fondo al cor-ridoio bar, nei pressi dell'Aula Compiti 2).

Per i soli studenti minorenni i genitori devono esprimere (o negare) il consenso al servizio, compilando e firmando il modulo disponibile in calce alla circolare dedicata (da consegnare al Coordinatore di classe entro Lun. 18 novembre).