Google Suite per il Liceo Monti

Uno strumento per la scuola

Come molte altre scuole ed istituti di Italia e del mondo, il Liceo Monti ha acquisito la possibilità di utilizzare gli strumenti offerti gratuitamente (per le scuole) dalla Google Suite for Education. I docenti e il personale scolastico stanno ricevendo le credenziali per il pieno accesso agli strumenti messi a disposizione.

Che cosa è?

Un insieme molto ricco di strumenti per lavorare online. In una primissima fase di utilizzo si tratta, molto semplicemente, di una casella di posta elettronica. La casella di posta ha, in tutto e per tutto, lo stesso aspetto di una casella di posta di Gmail; è quindi possibile che molti abbiano già dimestichezza il suo utilizzo.

In secondo luogo, la Google Suite for Education offre la possibilità di uno spazio di archiviazione illimitato su Google Drive. Oltre ai servizi a disposizione per gli account privati è possibile utilizzare il servizio “Drive del Team”: uno strumento ottimizzato per condividere file e materiali tra “gruppi” (ad esempio: dipartimenti disciplinari, funzione di orientamento, alternanza scuola-lavoro…).

Perché?

Ottimizzare il lavoro che facciamo a scuola; utilizzare degli strumenti per migliorare la comunicazione tra docenti, tra allievi e tra docenti e studenti; rendere più professionale la presenza online dei docenti e del personale.

Accedi alla Google Suite

Per accedere è sufficiente eseguire l'accesso ad un account google con le proprie credenziali, ad esempio cliccando qui.

Domande, dubbi, perplessità

Per eventuali questioni sull'attivazione e sull'uso si richiede di fissare un incontro in modo da potersi dedicare all'attività in maniera opportuna. A tal fine è possibile prendere accordi personali o inviare una mail all'amministratore della Google Suite (disciullo.fulvio@liceomonti.edu.it o amministratore@liceomonti.edu.it)

Come faccio a...