PCTO > Centro Famiglia Chieri (2024-25)

Slow Time con il Centro Famiglia di Chieri. Valido come STAGE. Iscrizioni entro il 9 settembre 2024

Utente autore 0

da Autore 0

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione

Il Centro Famiglia di Chieri all’interno dell’iniziativa Slow Time 2024-25 della Città di Chieri accoglie studenti preferibilmente del quarto anno, dell’indirizzo Scienze Umane. La finalità è quella di fornire agli allievi un esempio concreto di interazione educativo/formativa scuola-territorio-famiglie come previsto e auspicato dalla vigente normativa.

Obiettivi specifici

sperimentare apprendimenti di forme di saper fare attraverso tecniche specifiche di animazione per bambini delle scuole dell’infanzia, relazionandosi non solo con gli stessi, ma anche con gli adulti (insegnanti, genitori, nonni) sia attraverso specifici laboratori che momenti ludico-esperienziali all’esterno della scuola

Periodo di Stage

Terza settimana di Settembre 2024-GIUGNO 2025

Numero di candidati

da 4 studenti delle QUARTE (A.S.24-25)

Articolazione del progetto

Il progetto prevede tre momenti di formazione:

1. Settembre: INCONTRO DI 2 ORE CON LE ANIMATRICI
  2. Settembre: 3 incontri dalle 15 alle 17 formazione con la biblioteca con gli esperti di “Nati per leggere”
  3. Da metà ottobre incontri periodici il pomeriggio dalle 15 alle 16 nelle scuole con lettura e spiegazione di fiabe lette (le date precise saranno comunicate a settembre)

Partecipazione a 4 incontri di tre ore ciascuno, il sabato mattina, con attività di accoglienza e co-gestione di laboratori condotti da due animatrici professionali, per bimbi 4-6 anni frequentanti scuole dell’infanzia ed eventuali loro fratelli presso la Biblioteca civica del Comune di Chieri nelle seguenti date:

• 12 ottobre
  • 26 ottobre
  • 16 novembre
  • 7 dicembre;

Report sull’esperienza da parte degli allievi partecipanti.

Caratteristiche dei candidati

• Capacità di gestire le relazioni di cooperazione/conflitto nel gruppo dei bambini, nonché quelle interpersonali con il singolo bambino.
  • Capacità di interagire con gli adulti recependo in maniera corretta, ma anche “creativa” e flessibile, in relazione alle singole situazioni e al mutare del contesto, le loro indicazioni (animatrici) e interloquendo con gli altri (genitori e nonni) con capacità dialogiche.
  • Capacità di analizzare criticamente l’esperienza
  • Puntualità

Iscrizioni

N.B.: In caso di adesioni eccedenti il numero dei posti, verrà data la priorità agli studenti delle Scienze Umane