PCTO > Comunicare il volontariato con la Fondazione Media Literacy (2024)

Iscrizioni entro l'11 marzo 2024. Valido come stage. Creare podcast e lavorare nel mondo della web radio per comunicare il volontariato.

Utente Autore

da Autore

Compila il modulo entro l'11 marzo 24 e iscriviti

La Fondazione Media Literacy E.T.S propone ai nostri studenti DELLE CLASSI TERZE E QUARTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI, il progetto laboratoriale di GIORNALISMO RADIOFONICO, “COMUNICARE IL VOLONTARIATO”

In cosa consiste?

Il percorso prevede una parte di formazione teorica, per apprendere i fondamenti della tecnica giornalistica, della comunicazione e dell’utilizzo delle fonti d’informazione e una parte in cui le competenze apprese verranno messe in pratica con l’ideazione e realizzazione di trasmissioni radiofoniche e con la produzione di podcast da inserire sui media scolastici e della fondazione stessa.

Un focus sarà dedicato all’utilizzo consapevole dei principali canali social media per promuovere i progetti del territorio con riferimento specifico all’attività dell’Oasi Urbana ODV di Chieri

Articolazione del progetto

Attività Laboratoriali con il metodo del learning by doing

• ideazione del palinsesto
  • scrittura di una scaletta radiofonica
  • realizzazione rubrica e contenuti
  • regia e utilizzo del mixer
  • post-produzione, editing audio
  • realizzazione di interviste
  • lancio sui principali social media
  • Scrittura per il web
  • realizzazione articolo corredato da immagini
  • realizzazione breve contenuto destinato ai social media

Quando e dove?

Metà Marzo 2024 – Dicembre 2024.

La formazione teorica su radio e podcast sarà svolta in parte on-line, in parte in presenza nei locali della scuola, nella sede chierese dell’Oasi Urbana e, eventualmente, nella sede torinese dell’ente.

ORE STAGE RICONOSCIUTE: 25-30

Chi può partecipare?

Studenti delle classi terze e quarte (fino a un massimo di 20).

Come partecipare?

Iscrizione su form al link: https://forms.gle/rhFMsuvZTLpTKJCH8 entro le 23:59 dell’11/3/2024.