L’Associazione di Promozione Sociale Libere Gabbie, in collaborazione con l’EcoMuseo Nesta di Torino, propone, alcuni stage riguardanti:
- Museologia: progetto di catalogazione e registrazione di opere d’arte, loro schedatura e pubblicazione, sia su supporti cartacei sia in formato digitale.
- Ricerca sociale: progetto volto alla raccolta di informazioni e dati sulla storia sociale del territorio ecomuseale. Lo stage prevede la collaborazione alla campagna di ricerca, attraverso la somministrazione di interviste e questionari, la loro rielaborazione e pubblicazione.
- Biblioteconomia: catalogazione e registrazione del patrimonio librario dell’EcoMuseo Nesta, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il funzionamento di un’istituzione pluridisciplinare, anche e soprattutto in prospettiva del proprio percorso di studi e di vita.
Modalità di partecipazione e Sviluppo del progetto
Il progetto partirà al termine delle lezioni e si compone di due parti, una teorica (formazione generale) e una pratica.
Nello specifico, quanto previsto è così articolato:
- Formazione generale, che si svolgerà in presenza, alla fine della scuola, da metà giugno, comprendente un monte massimo di 10 ore;
- Stage (20 ore, durante le vacanze estive): al termine del percorso di formazione gli studenti sosterranno un colloquio conoscitivo con l’organizzazione per comprenderne interessi, disponibilità e conoscenze preliminari. A seguire, salvo incompatibilità, lo studente sarà affidato a un tutor interno e proseguirà la propria attività con una formazione teorico-pratica finalizzata allo stage.
Iscrizione
Per partecipare al progetto è possibile iscriversi entro le 23:59 del 10 aprile, compilando il modulo al presente link: https://forms.gle/VVWuEkryRMdCquwX7
Il professor Walter Revello, tutor aziendale del progetto, si rende disponibile per una presentazione per gli studenti aderenti, lunedì 15 aprile alle ore 14:30 a scuola: sarà l’occasione per avere informazioni e ragguagli in merito, e per concordare i luoghi dell’attività (sede principale Torino; possono essere previste sedi alternative nel territorio della città metropolitana, previo accordo con lo studente).
Per informazioni scrivere a: liberegabbie@gmail.com
0