Progetto Orientamento Formativo (Politecnico di Torino)

Il Politecnico di Torino propone il “Progetto di Orientamento Formativo”, dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori.

Utente Redazione

da Redazione

0

Tenuto conto della positiva esperienza degli anni passati, Il Politecnico di Torino ripropone anche per l’anno accademico 2024/25 il “Progetto di Orientamento Formativo”, dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori.

Al fine di raggiungere le finalità principali del progetto, che sono volte a:
● promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale (Scuola Media Superiore/Università);
● predisporre, condividere, arricchire una base di dati con materiale didattico specifico utile all’orientamento formativo
(esperienze metodologiche, sussidi didattici, procedure e test di autovalutazione).
● sostenere gli allievi nel passaggio da una tipologia d’impegno di studio guidato ad un’altra nella quale lo studente ha la
libertà/responsabilità dell’organizzazione del suo lavoro di studio individuale;
● avvicinare gli allievi alle metodologie proprie dell’insegnamento universitario utilizzando contenuti già noti delle singole discipline riproposti con nuove metodologie per raggiungere nuovi obiettivi.

Il Politecnico propone agli studenti un percorso comune con lezioni di Matematica e di Fisica, a cui si possono aggiungere ulteriori lezioni inerenti le tematiche del Design, della Pianificazione e dell’Architettura, in base alla preferenza dei singoli studenti.
Al termine del percorso, che prevede la presenza sia alle lezioni erogate dal Politecnico, sia alle lezioni offerte dalle scuole, per
almeno il 75% di esse, gli studenti potranno scegliere di sostenere il test il TIL-I per l’accesso ai corsi di laurea nell’area dell’Ingegneria.
Gli studenti che avranno inoltre seguito le relative lezioni tematiche potranno in alternativa scegliere di sostenere il TIL-D per il corso di laurea in Design e comunicazione, oppure il TIL-P per il corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-
ambientale o il TIL-A per il corso di laurea in Architettura- Architecture. Relativamente al sostenimento del test per accedere al corso di laurea in Architettura-Architecture, saranno fornite indicazioni di dettaglio non appena il Ministero definirà l’organizzazione del test stesso (a livello nazionale o a livello locale).

Al termine delle attività formative, gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione all’iniziativa che potrà essere utilizzato dalle Scuole per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi. Gli studenti che sosterranno la prova nell’ambito del Progetto di orientamento formativo, potranno immatricolarsi all’a.a. 2024/25 secondo le regole indicate negli specifici Bandi di ammissione, di prossima pubblicazione.

Il calendario di massima prevede:

Lezioni di Matematica e Fisica: sabato 9 Novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede centrale di Corso
Duca degli Abruzzi, 24. Tali lezioni sono obbligatorie per sostenere il test finale.
Ciclo di lezioni di Matematica, Fisica e Logica della durata complessiva di 20 ore tenute da insegnanti del Liceo “A.
Monti”. Per sostenere il test(Ingegneria, Pianificazione e Design) occorre seguire almeno il 75% delle lezioni.
Lezione per Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale in presenza: 9 gennaio 2024 dalle 16:00 alle h. 17:30.
Lezione per Design in presenza: 9 gennaio 2024 dalle h. 14:00 alle h. 15:30.
Lezioni per Architettura-Architecture: indicativamente tra dicembre 2024/gennaio 2025. Le date precise sono al momento in fase di definizione verranno comunicate non appena possibile.
Test finale in una delle sessioni disponibili le cui date saranno indicate nei Bandi di selezione per l’ammissione all’a.a. 2025/26, di prossima pubblicazione.

È possibile aderire al progetto entro il 5 ottobre 2024.

Successivamente verrà comunicata la procedura per la registrazione sul sito del Politecnico.
Il costo della partecipazione al Progetto è di 50 euro, che dovranno essere versati in due quote:
1) €. 25,00 quale contributo per sostenere il test di ammissione da versare, entro il 20 ottobre 2024 accedendo all’area riservata sul
sito del Politecnico.
2) €. 25,00 quale contributo al ciclo di lezioni che si svolgerà presso l’Istituto, da versare tramite il servizio PagoInRete entro l’11 novembre 2024.
Per tutta la durata del Progetto, è possibile comunicare con la docente referente scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: progetto.politecnico@liceomonti.edu.it