Ricerca

Resistenza di ieri, resistenza di oggi

Il book club del Liceo incontra Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir, la coppia triestina che resiste di fronte al dramma delle rotte balcaniche

Utente Redazione

da Redazione

Docente

0

Lunedì 23 settembre 2024 alle ore 10 presso l’auditorium R. Livatino, il book club del Liceo Lavagne di carta inaugurerà il nuovo anno scolastico in compagnia della coppia triestina Gian Andrea Franchi con Il diritto di Antigone. Appunti per una filosofia politica a partire dai corpi dei migranti e Lorena Fornasir con Tutte le anime del mio corpo, ovvero le pagine di diario scritte tra il 1943 e il 1945 da sua madre, Maria Antonietta Moro, traccia indelebile del suo impegno nella Resistenza.

L’evento, aperto anche al territorio, sarà un’occasione per riflettere insieme all’ex professore di filosofia G.A. Franchi e alla psicologa clinica L. Fornasir sul concetto e sull’azione del “resistere” nel passato e nel nostro tempo, a fronte anche della loro decisione di fondare nel 2019 l’associazione Linea d’ombra che tutti i giorni a Trieste, presso il Molo Audace e in piazza Libertà, presta soccorso a migliaia di migranti in arrivo dalla rotta balcanica.

A conclusione dell’incontro, prenderà la parola anche Enrica Donatini del Magazzino Resistente, un’associazione di volontariato che, in rete con Linea d’ombra, si occupa della raccolta e della selezione di indumenti usati – in buono stato – e altri oggetti di prima necessità per le persone in cammino verso l’Europa lungo la rotta balcanica e le altre rotte. Sarà pertanto possibile nei giorni a seguire, per chiunque lo desideri, dare un proprio contributo all’iniziativa di raccolta, depositando la propria donazione presso appositi contenitori (atrio, edificio B), entro lunedì 30 settembre.

Per informazioni scrivere a lavagnedicarta@liceomonti.edu.it

Documenti