Presentazione
Data
dal 21 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
I gruppi di studenti sono chiamati a scegliere tra le seguenti categorie di partecipazione:
a) un elaborato scritto, esclusivamente in formato .pdf, che può includere elementi grafici e multimediali (si escludono siti web e presentazioni in PowerPoint), realizzato da gruppi di minimo tre e massimo cinque studenti sul tema Partigiani stranieri nella Resistenza italiana;
e) Torneo di Dibattito. Fra gli studenti i primi quattro iscritti formeranno una squadra (3 + 1 riserva) che potrebbe essere selezionati per confrontarsi in un Torneo di Dibattito basato sulla mozione esplicitata all’art. 3. Il Torneo sarà riservato alle prime 12 squadre che si iscriveranno, secondo le modalità di cui all’articolo 5. La fase finale del Torneo si svolgerà in un’unica giornata presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte nel mese di febbraio 2025.
La mozione per la modalità di partecipazione, di cui all’art. 4, lettera e), è la seguente:
“Questa assemblea ritiene che per costruire la memoria pubblica le celebrazioni di ricorrenze e le commemorazioni legate alle giornate memoriali non siano utili”.
I vincitori del concorso saranno invitati dal Consiglio regionale del Piemonte alla XXXVII edizione del Salone internazionale del Libro di Torino.
I vincitori, accompagnati da un docente coordinatore (uno per Istituto scolastico/Ente di formazione, fatte salve le disposizioni normative in materia di viaggi di istruzione) e da un docente in rappresentanza di tutti gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte, parteciperanno entro la fine dell’anno scolastico 2024/2025 ad uno dei viaggi studio nei luoghi della memoria in Italia o in Europa.
LE ISCRIZIONI (ad entrambe le categorie) AVVERRANNO COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO GOOGLE
https://forms.gle/tNZD1FM4xqKF3XCu9
Per qualsiasi informazione contattare il docente referente
barba.lorenzo@liceomonti.edu.it
Obiettivi
Obiettivo principale del progetto è consentire la partecipazione da parte del nostro Istituto al “Concorso di storia contemporanea” organizzato dalla Regione Piemonte per le scuole.
La finalità del concorso è quella di proporre agli studenti ed ai loro docenti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e ad una riflessione critica sullo scorso secolo e sull’attuale (art.1).
Il progetto, inoltre, avrà la finalità di favorire l'acquisizione da parte degli studenti di competenze trasversali e competente per l'orientamento.
COMPETENZE TRASVERSALI: capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza, resilienza e capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti, preparandosi alla natura mutante delle economie moderne e delle società complesse.
ORIENTAMENTO: “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell'arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali”
Il progetto, pertanto, prevede che le attività svolte dagli studenti vengano riconosciute come STAGE nell'ambito delle attività di PCTO ai sensi delle LINEE GUIDA, ART.1, comma 785, legge 30/12/18, n. 145.
Partecipanti
Possono partecipare al concorso gli studenti delle classi IV e V secondo le modalità previste per ciascuna categoria.
Potranno partecipare al Concorso fino ad un massimo di 25 studenti complessivamente, il progetto verrà attivato se parteciperanno almeno 10 studenti.
In collaborazione con
ISRAT- ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA NELLA PROVINCIA DI ASTI
da Redazione
Docente