PCTO > Corsi di Orientamento PCTO del Politecnico di Torino (24-25)

Anno scolastico 2024/2025

Corsi di orientamento di transizione scuola-università. Iscrizioni entro il 30 Settembre 2024. Valido come stage.

dal 30 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca”, il Politecnico di Torino realizzerà dei corsi di orientamento di transizione scuola-università rivolti a studentesse e studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 1, del d.lgs. 21/2008, i corsi di orientamento hanno l’obiettivo di consentire all’alunno di:

1. conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  2. fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  3. autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  4. consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  5. conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

I cataloghi dei corsi di orientamento offerti per l’a.a. 24/25, suddivisi per area, sono pubblicati alla pagina https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/orientarsi-nella-scelta/attivita-con-le-scuole/corsi-di-orientamento.

Per ogni corso è stata predisposta una scheda dettagliata contenente la descrizione, il periodo di svolgimento, la modalità di erogazione, il numero dei posti disponibili, numero di ore previste  e i  destinatari.

Le ore di frequenza del corso verranno conteggiate nel monte-ore dei PCTO e valgono come Stage.

Gli allievi interessati possono iscriversi il form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvrdmjsauzC6ia_-zYyMfv3M2NHa3m9rFvHC2NSABhFa6SJA/viewform entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2024.

Clicca qui per iscriverti al progetto

I corsi di orientamento hanno l’obiettivo di consentire all’alunno di:

1. conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  2. fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  3. autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  4. consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;

Partecipanti

Studentesse e studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado