PCTO > Economic@mente ANASF (24-25)

In collaborazione con ANASF, un progetto di educazione finanziaria. Valido come STAGE. Iscrizioni entro il 23 settembre

dal 23 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

ANASF è l’Associazione dei professionisti che svolgono l’attività di offerta fuori sede e di consulenza finanziaria. Fondata nel 1977, conta su oltre 12.000 iscritti ed è interlocutore qualificato nei principali tavoli istituzionali del settore.

Accanto all’impegno per la tutela, valorizzazione e formazione degli iscritti, da sempre l’Associazione presta una forte attenzione ai risparmiatori e alla necessità di favorire una maggiore consapevolezza nelle loro scelte d’investimento e nella gestione dei propri risparmi.

Il progetto è rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno del nostro Liceo.

Si rimanda per maggiori dettagli al programma didattico del progetto.

Per il nostro Liceo l’attività, valida come stage PCTO, si articolerà in 5 incontri da 2 ore in presenza + 1 obbligatorio di presentazione del workshop di gruppo. Sarà opzionale la partecipazione al Salone del Risparmio 2025.

• Per il riconoscimento dell’attività come stage, sarà richiesto ai ragazzi di partecipare a tutti gli incontri (sarà tollerata una sola assenza, per gravi motivi) e di produrre un elaborato finale di gruppo su uno dei temi trattati relativi alla “financial literacy”; la forma dell’elaborato sarà a scelta dello studente (in alternativa o integrando: video, presentazione PPT, infografiche, piano finanziario, studio di un caso pratico).
  • Il monte ore stimato da riconoscere a coloro che faranno anche lo stage sarà di complessive 25 ore.
  • Vincolante, per il riconoscimento del monte ore, è la compilazione di un questionario iniziale e finale.

Le adesioni degli allievi interessati dovranno pervenire entro le 23:59 del 23/9, attraverso il form allegato (https://forms.gle/sPGzT7ADjHSHJv5e6).

Clicca qui per iscriverti al progetto

Il corso inizierà lunedì 30 settembre con orario 14:30 – 16:30. Il secondo incontro si terrà lunedì 28 ottobre quando le quinte saranno tutte rientrate dal viaggio di istruzione alle Eolie.

IMPORTANTE: dal momento che l’attività si svolge a scuola, è aperta anche agli studenti che non abbiano ancora svolto o completato la formazione sulla sicurezza.

Viene illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi. Sono approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza. Clicca qui per il programma completo.

Partecipanti

In collaborazione con