PCTO > MateGrafica (24-25)

Progetto, valido come STAGE (40 ore), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Iscrizioni entro il 10 novembre 2024

dal 7 Gennaio 2025 al 28 Febbraio 2025

Gli studenti del quarto e quinto anno di tutti gli indirizzi possono partecipare al progetto MateGrafica – curve e superfici parametriche per la modellazione geometrica e la progettazione a computer.

Scopo del progetto è avvicinare gli studenti ad un’applicazione reale della matematica attraverso un approccio trattabile negli ultimi due anni di scuola superiore.

Tramite la frequentazione di tre ambienti (laboratorio della scuola, università, azienda) gli studenti impareranno che la matematica non è soltanto una disciplina astratta, ma è fondamentale per la progettazione della maggior parte degli oggetti che li circondano.

Un percorso graduale, pratico e teorico, li porterà infatti ad analizzare e costruire curve e superfici di Bézier e spline, oggetti parametrici che sono alla base della progettazione a computer. Inoltre, l’utilizzo effettivo di tali oggetti verrà presentato tramite percorsi affascinanti proposti da aziende del settore.

Il percorso è proposto dalle docenti della facoltà di Matematica di Torino Prof.sse Paola Lamberti e Sara Remogna (Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli Studi di Torino) e la prof.ssa Silvia Bruno (Liceo scientifico “E. Majorana” di Moncalieri).

Attività

Visite/seminari presso un’azienda del settore; seminari online; incontri pomeridiani di laboratorio; lezioni e laboratori presso il Dipartimento di Matematica ‘G. Peano’ dell’Università di Torino, mini workshop conclusivo con esposizione a gruppi.

Clicca qui per la descrizione completa del progetto e per il calendario indicativo degli incontri

Tale proposta PCTO (40 ore per il percorso completo) è valida come STAGE.

Adesione e iscrizione

Compilare il form disponibile cliccando qui entro il 10 novembre 2024.

Iscriviti al progetto entro il 10 novembre cliccando qui

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il documento in allegato o contattare la docente referente del progetto, la prof.ssa Alessandra De Donno.

• Avvicinare gli studenti alla matematica, evidenziando le sue potenzialità applicative in un ambito interessante e stimolante;
  • Utilizzare le conoscenze matematiche già in possesso degli studenti per descrivere problemi reali;
  • Confrontarsi con i metodi e i linguaggi dell’università;
  • Conoscere le modalità di lavoro di un’azienda e “toccare con mano” applicazioni reali.

Partecipanti

Studenti del quarto e quinto anno di tutti gli indirizzi interessati alla Matematica e alle sue applicazioni

In collaborazione con

• Docenti della facoltà di Matematica di Torino: Prof.ssa Paola Lamberti e Prof.ssa Sara Remogna (Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli Studi di Torino)
  • Prof.ssa Silvia Bruno (Liceo scientifico “E. Majorana” di Moncalieri)
  • Docente referente interno: Prof.ssa Alessandra De Donno.