Presentazione
Data
dal 7 Novembre 2024 al 29 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’ORATORIO MARIA MADDALENA – CHIERI – Strada Cambiano 128 e l’ ORATORIO NOSTRA SIGNORA DELLA SCALA (DUOMO) – CHIERI – Centro San Carlo Via Sant’Agostino 1
ACCOLGONO STAGISTI
delle classi terze e quarte DI TUTTI GLI INDIRIZZI, al fine di poter COPRIRE LE RICHIESTE PER TUTTE LE DISCIPLINE, DALLE MATERIE SCIENTIFICHE, ALL’ITALIANO, ALLE LINGUE, per l’assistenza allo studio IN PRESENZA di ragazzi che frequentano l’oratorio.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ: L’oratorio si propone di aiutare studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (biennio) in difficoltà in una o più materie scolastiche.
MODALITÀ OPERATIVE: Dopo un incontro informativo a scuola in data 29/10 alle 11 in biblioteca, seguirà una formazione sul campo con i tutor aziendali.
GLI STUDENTI INTERESSATI ALLO STAGE DOVRANNO SCEGLIERE UNA SOLA DELLE DUE SEDI: O LE MADDALENE, O IL DUOMO.
PERIODO DI STAGE: durante l’anno scolastico a partire dal 7 novembre a fine maggio.
IMPEGNO RICHIESTO: seguire studenti di scuola primaria e secondaria in una/due materie scolastiche, per circa 2 ore settimanali nei locali degli oratori.
L’ATTIVITÀ VALE COME STAGE E VERRANNO CONTEGGIATE LE ORE EFFETTIVAMENTE SVOLTE PER UN TOTALE DI CIRCA 40 ORE
CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI:
- Buone conoscenze e competenze nella/e materia/e (nella scelta dei candidati si cercherà di bilanciare le materie umanistiche con le lingue e con quelle scientifiche) in cui affiancheranno e sosterranno i ragazzi iscritti al doposcuola presso gli oratori
- Si richiede motivazione, serietà e costanza nel mantenere l’impegno preso
- Disponibilità a creare e a mantenere un rapporto con il/i ragazzo/i a loro affidato/i
- Disponibilità al confronto e alla collaborazione con il tutor aziendale e in generale con i responsabili dell’attività.
Per aderire, compilare entro le h.23:59 di giovedì 24/10 il form allegato al link:
Obiettivi
L’oratorio si propone di aiutare studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (biennio) in difficoltà in una o più materie scolastiche.
Il doposcuola si inserisce in un quadro generale che vede coinvolte sia le istituzioni pubbliche (il Comune di Chieri attraverso gli Assessorati competenti e le scuole frequentate dai singoli ragazzi) sia le singole famiglie.
Partecipanti
Studenti e studentesse delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi
In collaborazione con
Comune di Chieri
da Redazione
Docente