Presentazione
Data
dal 30 Settembre 2024 al 31 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto PREVENILL (campagna per la disseminazione delle 12 raccomandazioni del codice europeo contro il cancro) è nato dalla collaborazione tra la Rete oncologica ed enti e associazioni di volontariato cha da molti anni operano nell’ambito della prevenzione del cancro e della promozione della salute attraverso l’adesione a corretti stili di vita.
L’associazione V.I.T.A. (Vivere Il Tumore Attivamente) di Chieri ha collaborato attivamente a questo progetto che ha visto nascere una Rete per la Prevenzione, con i contributi importanti della Regione, del Centro di Documentazione della promozione della Salute (DORS), dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma, dell’Ordine dei Medici, del comune di Chieri (primo tra i comuni piemontesi), di alcune associazioni e fondazioni. La scuola si presenta come un partner naturale ed indispensabile per veicolare il messaggio della prevenzione a 360°, indirizzato a giovani nell’età della formazione fisica e psichica e alle famiglie.
L’associazione V.I.T.A. dichiara dunque la propria disponibilità a presentare il codice europeo in incontri al Liceo Monti di Chieri.
Metodologia dell’intervento
- Studenti. Lezione sulle 12 raccomandazioni del Codice Europeo contro il Cancro, in ogni classe quarta dell’Istituto, della durata di un’ora, tenuto da un ex insegnante, socia dell’associazione V.I.T.A
- Adulti. Conferenza in orario pre-serale, sulle 12 raccomandazioni del Codice Europeo contro il Cancro, con la presenza di un esperto che collabora con l’associazione ( medico, nutrizionista, ricercatore…) a cui seguirà un dibattito. La conferenza si terrà nell’Auditorium del Liceo Monti di Chieri il 22 ottobre 2024 alle ore 17.30 e sarà aperta a docenti, personale ATA, genitori e a tutta la cittadinanza.
Costi
Gli interventi da parte delle volontarie dell’associazione sono gratuiti, in conformità con la mission di VITA.
Obiettivi
Il Prevenill è l’iniziativa simbolo della Rete per la Prevenzione del Piemonte e della Valle d’Aosta. Questo progetto, promosso dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, rappresenta l’opportunità di sostenere e promuovere programmi ed interventi di prevenzione per mettere in atto quanto raccomandato dal Codice Europeo contro il cancro.
Partecipanti
- Studenti delle classi quarte (intervento mattutino)
- Comunità scolastica (conferenza pomeridiana)
da Redazione
Docente