Progetto PREVENILL (24-25)

Il progetto PREVENILL è un intervento di prevenzione per la promozione di buone pratiche raccomandate dal Codice Europeo contro il cancro

dal 30 Settembre 2024 al 31 Ottobre 2024

Il progetto PREVENILL (campagna per la disseminazione delle 12 raccomandazioni del codice europeo contro il cancro) è nato dalla collaborazione tra la Rete oncologica ed enti e associazioni di volontariato cha da molti anni operano nell’ambito della prevenzione del cancro e della promozione della salute attraverso l’adesione a corretti stili di vita.

L’associazione V.I.T.A. (Vivere Il Tumore Attivamente) di Chieri ha collaborato attivamente a questo progetto che ha visto nascere una Rete per la Prevenzione, con i contributi importanti della Regione, del Centro di Documentazione della promozione della Salute (DORS), dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma, dell’Ordine dei Medici, del comune di Chieri (primo tra i comuni piemontesi), di alcune associazioni e fondazioni. La scuola si presenta come un partner naturale ed indispensabile per veicolare il messaggio della prevenzione a 360°, indirizzato a giovani nell’età della formazione fisica e psichica e alle famiglie.

L’associazione V.I.T.A. dichiara dunque la propria disponibilità a presentare il codice europeo in incontri al Liceo Monti di Chieri.

Metodologia dell’intervento

• Studenti. Lezione sulle 12 raccomandazioni del Codice Europeo contro il Cancro, in ogni classe quarta dell’Istituto, della durata di un’ora, tenuto da un ex insegnante, socia dell’associazione V.I.T.A
  • Adulti. Conferenza in orario pre-serale, sulle 12 raccomandazioni del Codice Europeo contro il Cancro, con la presenza di un esperto che collabora con l’associazione ( medico, nutrizionista, ricercatore…) a cui seguirà un dibattito. La conferenza si terrà nell’Auditorium del Liceo Monti di Chieri il 22 ottobre 2024 alle ore 17.30 e sarà aperta a docenti, personale ATA, genitori e a tutta la cittadinanza.

Costi

Gli interventi da parte delle volontarie dell’associazione sono gratuiti, in conformità con la mission di VITA.

Il Prevenill è l’iniziativa simbolo della Rete per la Prevenzione del Piemonte e della Valle d’Aosta. Questo progetto, promosso dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, rappresenta l’opportunità di sostenere e promuovere programmi ed interventi di prevenzione per mettere in atto quanto raccomandato dal Codice Europeo contro il cancro.

• Studenti delle classi quarte (intervento mattutino)
  • Comunità scolastica (conferenza pomeridiana)