Rete SHE > Sportello di consulenza psicologica (24-25)

Anno scolastico 2024/2025

Da ottobre riprende il servizio di consulenza psicologica gestito dalla dott.ssa Zucchi

dal 30 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Si comunica che dal mese di ottobre riprenderà il servizio di SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. Il servizio, programmato nell’ambito delle attività promosse dal PROGETTO RETE SHE – Salute e benessere a scuola, intende offrire agli studenti uno spazio dove affrontare le difficoltà scolastiche e le difficoltà personali-evolutive.

Clicca qui per approfondire e accedere allo Sportello di Consulenza Psicologica

La scuola intende promuovere il benessere scolastico per favorire al massimo l’apprendimento e l’equilibrio della persona vista nella sua interezza. Lo Sportello potrà offrire un supporto per affrontare le difficoltà scolastiche, quali calo della motivazione allo studio, orientamento e riorientamento, adattamento alle regole scolastiche, relazioni interpersonali con compagni e professori…

Come, dove, quando

Lo Sportello è gestito dalla dott.ssa Serena Zucchi (Psicologa – Iscrizione Albo professionale del Piemonte n. 2225 del 14/12/1998) nel rispetto della privacy e del segreto professionale.

I colloqui si svolgeranno presso l’Aula destinata allo Spazio di Ascolto, collocata nell’Ed. C (in fondo al corridoio bar, nei pressi dell’Aula Mensa); per usufruire del servizio occorre prenotarsi compilando il modulo online disponibile sul sito del Liceo (alla sezione SERVIZI/Sportello consulenza psicologica), dove è anche pubblicato il calendario dello Sportello.

Affinché i minorenni possano autonomamente accedere allo Sportello è necessario che i genitori rilascino preventivamente l’autorizzazione per il proprio figlio, riconsegnando entro Lunedì 7 ottobre p.v., debitamente compilato e firmato, il modulo di consenso informato.

Clicca qui per approfondire e accedere allo Sportello di Consulenza Psicologica

Obiettivi

L'azione dello Sportello è rivolta a promuovere il benessere, mettendo a disposizione dello studente la possibilità di affrontare le proprie difficoltà attraverso uno o più colloqui-confronto con una figura esperta rappresentata da uno psicologo specializzato. Lo Sportello svolge una azione preventiva primaria; il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione dello “stare bene a scuola”, che è la condizione indispensabile per un apprendimento ottimale; lo psicologo a scuola non cura ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione che lo studente porterà a consultazione.

In collaborazione con

Lo Sportello è gestito dalla dott.ssa Serena Zucchi (Psicologa - Iscrizione Albo professionale del Piemonte n. 2225 del 14/12/1998).