Cos'è
Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).
Nello specifico è promotore dell’inclusione di allievi/e con bisogni educativi speciali, tra cui:
- Allievi/e con disabilità certificate dal Servizio Sanitario Nazionale, che hanno necessità dell’insegnante di sostegno e di un Piano Educativo Individualizzato
- Allievi/e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento tra i quali DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e ADHD (deficit di attenzione e iperattività) certificati dal Sistema Sanitario Nazionale o da specialisti privati. La scuola scrive per ogni studente un Piano Didattico Personalizzato e non c’è la figura dell’insegnante di sostegno
- Allievi/e con difficoltà legate a fattori socio-economici, linguistici e culturali per i quali la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato e non è prevista la figura dell’insegnante di sostegno.
Le politiche a favore dell’inclusione sono definite nel PAI.
ALLIEVI CON DSA – ALLIEVI STRANIERI – ALLIEVI CON DISTURBI NON SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
- Legge 170 / 2010
- Decreto_5669_12_luglio_2011
- Linee_guida_sui_dsa_12_luglio-2011
- Direttiva_bes_e_cts_27-12-2012
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
ALLIEVI CON DISABILITÀ
- Legge 104/1992
- Nuovo modello PEI
- Vademecum sulla compilazione del nuovo PEI
- Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
- Decreto legislativo n.66 13/4/2017
- Decreto legislativo n.96 7/8/2019 – inclusione alunni con disabilità
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ORIENTAMENTO IN USCITA
Si allega articolo contenente informazioni utili sulle agevolazioni economiche, l’assistenza e i servizi di supporto per studenti con disabilità o con BES o DSA offerti dalle università. Potrebbe risultare interessante per i neodiplomati o diplomandi con disabilità o bisogni educativi speciali che desiderano intraprendere un percorso di studi universitario
https://www.c-and-a.com/it/it/shop/studenti-con-disabilita-all-universita
A cosa serve
Promozione della piena inclusione di ogni alunno/a nel contesto della classe e della scuola
Come si accede al servizio
Contattare le docenti referenti di istituto
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Maria Montessori, 2, 10023 Chieri TO
- CAP
10023
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Contattare le referenti
Tempi e scadenze
Contattare le referenti
Contattare le referenti
Contattare le referenti tramite mail:
zappa.daniela@liceomonti.edu.it
sampaoli.aurora@liceomonti.edu.it
01
SetContatti
- Telefono: 0119422004 - 0119414816
- Email: TOPS18000P@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Contattare le referenti