Liceo Augusto Monti di Chieri

Sportello Consulenza Psicologica

Sportello Psicologo

Lo Sportello è gestito dalla dott.ssa Serena Zucchi. I colloqui si svolgono il lunedì e il giovedì; per usufruire del servizio occorre prenotarsi tramite form

Cos'è

Nell’ambito del Piano Rete SHE – Salute e benessere a scuola, come negli scorsi anni scolastici è attivo uno Sportello di consulenza psicologica per offrire agli studenti uno spazio dove affrontare le difficoltà scolastiche e le difficoltà personali-evolutive.

La scuola intende promuovere il ben-essere scolastico per favorire al massimo l’apprendimento e l’equilibrio della persona vista nella sua interezza.

Lo Sportello potrà offrire un supporto per affrontare le difficoltà scolastiche, quali calo della motivazione allo studio, orientamento e riorientamento, adattamento alle regole scolastiche, relazioni interpersonali con compagni e professori…

Inoltre lo Sportello è a disposizione di tutti gli studenti che vogliono affrontare gli aspetti della propria crescita e gli interrogativi che ne conseguono nel desiderio di saperne di più su se stessi al fine di maturare nuovi strumenti per affrontare le sfide quotidiane.

L’azione dello Sportello è rivolta a promuovere l’agio, mettendo a disposizione dello studente la possibilità di affrontare le proprie difficoltà attraverso uno o più colloqui-confronto con una figura esperta rappresentata da uno psicologo specializzato.

Lo Sportello svolge una azione preventiva primaria; il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione dello “stare bene a scuola”, che è la condizione indispensabile per un apprendimento ottimale; lo psicologo a scuola non cura ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione che lo studente porterà a consultazione.

Come, Dove, Quando

Lo Sportello è gestito dalla dott.ssa Serena Zucchi (Psicologa – Iscrizione Albo professionale del Piemonte n. 2225 del 14/12/1998) nel rispetto della privacy e del segreto professionale.

I colloqui si svolgeranno dal mese di novembre settimana il lunedì e il giovedì; per usufruire del servizio occorre prenotarsi compilando il modulo online disponibile qui di seguito, dove è anche pubblicato il calendario dello Sportello. Gli incontri si terranno nell’Aula destinata allo Spazio di Ascolto, collocata nell’Edificio C (in fondo al corridoio bar, nei pressi dell’Aula Mensa).

Consenso dei genitori (studenti minorenni)

Nel caso degli studenti minorenni i genitori devono esprimere (o negare) il consenso informato al servizio, compilando e firmando il modulo allegato alla Circ. n. 236 del 14 febbraio 2024 (da consegnare al Coordinatore di classe entro VENERDI’ 23 GENNAIO 2024).

Modulo prenotazione sportello psicologico

Prenotazioni tramite modulo