Sportello Consulenza Psicologica

Lo Sportello è gestito dalla dott.ssa Serena Zucchi. I colloqui si svolgono il lunedì e il giovedì; per usufruire del servizio occorre prenotarsi tramite form

Nell’ambito del Piano Rete SHE – Salute e benessere a scuola, come negli scorsi anni scolastici è attivo uno Sportello di consulenza psicologica per offrire agli studenti uno spazio dove affrontare le difficoltà scolastiche e le difficoltà personali-evolutive.

La scuola intende promuovere il ben-essere scolastico per favorire al massimo l’apprendimento e l’equilibrio della persona vista nella sua interezza.

Lo Sportello potrà offrire un supporto per affrontare le difficoltà scolastiche, quali calo della motivazione allo studio, orientamento e riorientamento, adattamento alle regole scolastiche, relazioni interpersonali con compagni e professori…

Inoltre lo Sportello è a disposizione di tutti gli studenti che vogliono affrontare gli aspetti della propria crescita e gli interrogativi che ne conseguono nel desiderio di saperne di più su se stessi al fine di maturare nuovi strumenti per affrontare le sfide quotidiane.

L’azione dello Sportello è rivolta a promuovere l’agio, mettendo a disposizione dello studente la possibilità di affrontare le proprie difficoltà attraverso uno o più colloqui-confronto con una figura esperta rappresentata da uno psicologo specializzato.

Lo Sportello svolge una azione preventiva primaria; il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione dello “stare bene a scuola”, che è la condizione indispensabile per un apprendimento ottimale; lo psicologo a scuola non cura ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione che lo studente porterà a consultazione.

Come, Dove, Quando

Lo Sportello è gestito dalla dott.ssa Serena Zucchi (Psicologa – Iscrizione Albo professionale del Piemonte n. 2225 del 14/12/1998) nel rispetto della privacy e del segreto professionale.

I colloqui si svolgeranno dal mese di novembre settimana il lunedì e il giovedì; per usufruire del servizio occorre prenotarsi compilando il modulo online disponibile qui di seguito, dove è anche pubblicato il calendario dello Sportello. Gli incontri si terranno nell’Aula destinata allo Spazio di Ascolto, collocata nell’Edificio C (in fondo al corridoio bar, nei pressi dell’Aula Mensa).

Consenso dei genitori (studenti minorenni)

Nel caso degli studenti minorenni i genitori devono esprimere (o negare) il consenso informato al servizio, compilando e firmando il modulo allegato alla Circ. n. 236 del 14 febbraio 2024 (da consegnare al Coordinatore di classe entro VENERDI’ 23 GENNAIO 2024).

Modulo di prenotazione sportello psicologico

Modulo prenotazione sportello psicologico