Ricerca

Figure di Sistema

Supporto organizzativo, Referenti di Indirizzo, Coordinatori di Dipartimento, Referenti Commissioni e Funzioni Strumentali

Cosa fa

Incarichi relativi all’A.S. 2023/2024

Ufficio di Vicepresidenza

  • prof. DI SCIULLO
  • prof.ssa FASANO
  • prof.ssa TOSCO
  • prof.ssa RISTA
  • prof. STRAZZA

Supporto organizzativo

  • Referente DSA/BES: prof.ssa ZAPPA
  • Orientamento ingresso: prof.ssa MATTEIS e prof.ssa BRAIANI
  • Mobilità Studentesca – CLIL (Programmazione e coordinamento): prof.ssa GOZZELLINO
  • PCTO (progettazione, programmazione e coordinamento Piano d’Istituto): prof.ssa BARRO, prof.ssa VIGNALI
  • Educazione civica (progettazione, programmazione e coordinamento): prof.ssa ALBERTO, prof.ssa PIROLO
  • Referente SICUREZZA (gestione piano sicurezza, formazione lavoratori e studenti): prof. STRAZZA

Referenti di Indirizzo

  • Liceo Classico: prof.ssa GIUBILATO
  • Liceo Linguistico: prof.ssa MUSSONI
  • Liceo Scientifico: prof.ssa MARTELLA
  • Liceo delle Scienze Umane: prof. SCHEPIS
Le funzioni dei referenti di indirizzo

Raccogliere le criticità e i punti di forza dei vari indirizzi e delle varie classi, da quelle logistiche a quelle di relazione, a quelle didattiche. Controllare periodicamente i registri di classe per verificarne la corretta compilazione. Risolvere le criticità e, in caso di non possibile soluzione, rimandare alla Dirigenza. Informare settimanalmente la Dirigenza sull’andamento dei vari indirizzi

Docenti coordinatori di Dipartimento

  • Materie Letterarie: prof.ssa GIUBILATO e prof.ssa CAPELLO
  • Storia e Filosofia: prof.ssa ALBERTO
  • Matematica e Fisica: prof.ssa DE DONNO e prof.ssa BOSCO
  • Lingue Straniere: prof.ssa PRIOTTI
  • Scienze Naturali: prof.ssa AMANTE
  • Scienze Motorie: prof.ssa BELTRAMO
  • Disegno e Storia dell’Arte: prof.ssa MULLANO
  • Scienze Umane: prof.ssa BORZI’
  • IRC: prof.ssa ABBATINI

Commissioni (REFERENTE)

  • Orientamento in ingresso, Accoglienza classi prime (prof.sse MATTEIS e BRAIANI)
  • Accoglienza e inserimento alunni stranieri (prof.ssa GOZZELLINO)
  • BES/DSA (prof.ssa ZAPPA)
  • Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (prof.ssa ZAPPA)
  • Formazione classi (prof.ssa MARTELLA)
  • Orario e calendari (prof.sse BOSCO D. e BRAIANI)
  • Orientamento post-diploma (prof.sse BARRO e VIGNALI)
  • Rete SHE – progetto salute e benessere (prof.sse ABBATINI e TOSCO)
  • Volontariato (prof.ssa VIDOSSICH)
  • Centro sportivo scolastico (prof.ssa CONTINI)
  • Viaggi di istruzione (prof.ssa FRARI)
  • Certificazioni linguistiche (prof.ssa GOZZELLINO)
  • Promozione cultura scientifica (prof.sse AMANTE e AUDENINO A.)
  • Amministrazione sito web (prof. STRAZZA)
  • Animatore digitale (prof. DI SCIULLO)
  • Commissione elettorale (prof.ssa LOFORTI)
  • Commissione ambiente (prof.ssa TOSCO)
  • Commissione sorveglianza ristoro (prof.ssa TOSCO)

Funzioni Strumentali

Ogni anno il Collegio dei Docenti, ai sensi del CCNL Scuola art. 33, in relazione al PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa) dell’Istituto, definisce le aree di intervento che vengono considerate strategiche per la scuola e designa per ogni area una Funzione Strumentale: il docente che assume l’incarico di Funzione Strumentale coordina, gestisce e sviluppa tutte le attività e i progetti connessi con l’area di sua competenza.

Le funzioni strumentali per l’Anno Scolastico 2023/24 sono le seguenti.


Orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta MATTEIS e Prof.ssa Gabriella BRAIANI

Azioni

  • programmare e coordinare le attività di Orientamento in entrata destinate agli studenti della Scuola Secondaria di I grado e alle loro famiglie
  • mantenere il contatto con le altre Istituzioni Scolastiche (soprattutto del I ciclo), con gli Enti locali e regionali
  • effettuare l’analisi del successo scolastico degli studenti del biennio
  • indirizzare e supportare l’attività dei consigli di classe nella fase di accoglienza
  • programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti e attività di orientamento e riorientamento per monitorare l’attività svolta.

 


Orientamento post diploma

Non assegnata ad un singolo docente, ma in carico alla commissione dedicata

Azioni

  • programmare e coordinare le attività di orientamento post diploma indirizzate agli allievi del triennio.
  • fornire informazioni sull’iter universitario, sulle altre possibilità di istruzione post-diploma e sul mondo del lavoro
  • aderire a progetti di orientamento formativo promossi dall’Università, con il coinvolgimento di docenti interni ed allievi per favorire un approccio rigoroso alle discipline universitarie
  • programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti e delle attività di orientamento post-diploma per monitorare l’attività svolta.

 


Certificazioni linguistiche e promozione lingue e culture straniere

Prof.ssa Tiziana GOZZELLINO e prof.ssa Sabrina MERLO

Azioni

  • certificazioni linguistiche
  • partecipazione ai Campionati Nazionali di lingue
  • promozione delle lingue straniere con conferenze, cineforum e book club
  • attività di laboratorio
  • organizzazione di soggiorni all’estero per studenti e docenti

Inclusione

Prof.ssa Daniela ZAPPA

Azioni

  • stabilire e mantenere i rapporti con i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione dell’handicap
  • coordinare le attività dei docenti di sostegno
  • coordinare le attività dei gruppi tecnici e presiederne le riunioni
  • coordinare le attività di orientamento rivolte a studenti con handicap e alle loro famiglie
  • programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti per monitorare l’attività svolta
  • promuovere e coordinare gli interventi per il diritto allo studio
  • coordinare l’organizzazione, gestione e monitoraggio degli interventi di Istruzione domiciliare
  • promuovere e monitorare la realizzazione del PAI, favorendo la gestione unitaria degli interventi destinati a studenti DSA e BES (compresi gli alunni stranieri)
  • coordinare il GLI; pianificare la revisione annuale del PAI

 


Servizio biblioteca e valorizzazione del patrimonio librario e archivistico

Prof.ssa Laura BAFFA

Azioni

  • provvedere a una riqualificazione e riorganizzazione degli spazi
  • analizzare lo stato di conservazione del patrimonio bibliografico, del fondo e archivio storici e museale
  • completare l’intervento di catalogazione del materiale disponibile mediante il software Clavis NG
  • provvedere a una revisione e integrazione delle raccolte e del patrimonio bibliografico
  • attivare il servizio di prestito e consultazione
  • coinvolgere l’intera comunità scolastica nella riqualificazione della biblioteca
  • creare un gruppo di lavoro aperto anche a volontari esterni (per es. genitori, bibliotecari, archivisti)
  • formare il personale docente e ATA attraverso corsi di catalogazione e di information literacy

In linea con la Carta dei Servizi di TRL Piemonte:

  • promuovere la pratica della lettura, favorendo la creatività, l’incontro e il confronto delle idee e delle esperienze nei diversi campi del sapere
  • fornire servizi, libri e risorse per l‘apprendimento e per consentire a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell‘informazione in qualsiasi forma e mezzo, valorizzando anche la pluralità delle etnie e delle tradizioni culturali
  • creare legami con il più ampio sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi (BCT) e con quello informativo nazionale ed internazionale
  • tutelare, conservare e valorizzare i fondi antichi e rari e gli altri beni e risorse documentarie che compongono il patrimonio culturale del-la biblioteca scolastica perché questo venga trasmesso alle nuove generazioni e sia fonte di studio e avanzamento culturale
  • sostenere e conseguire gli obiettivi educativi delineati nel progetto educativo e nel curricolo della scuola
  • offrire opportunità di conoscenza, comprensione, valutazione e uso dell‘informazione, indipendentemente da forma, formato o mezzo, ai fini della crescita personale e professionale
  • organizzare attività che incoraggino coscienza e sensibilità culturali e sociali
  • lavorare con studenti e docenti, per realizzare gli obiettivi fissati nel Programma di formazione
  • proclamare e ribadire il concetto che la libertà intellettuale e l‘accesso all‘informazione sono essenziali per la cittadinanza e una partecipazione piena e responsabile alla vita democratica
  • promuovere la lettura e la curiosità intellettuale delle persone in formazione
  • promuovere le risorse e i servizi di TorinoReteLibri presso l‘intera comunità scolastica e in ambito cittadino

Formazione docenti

Prof. Andrea GHERSI

Azioni

  • raccogliere informazioni sulle iniziative di formazione già avviate in precedenza nell’Istituto
  • fare una ricognizione delle risorse professionali disponibili all’interno dell’Istituto
  • fare una mappatura delle esigenze di formazione del contesto scolastico
  • recepire gli obiettivi formativi previsti dal progetto DADA

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti