Organo di Garanzia

L'Organo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998)

Cosa fa

L‘Organo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998).

Funzioni

1. prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti ed avviarli a soluzione;
  2. esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

Regolamento: Regolamento Organo di Garanzia.pdf

Membri

In seguito alle elezioni per il rinnovo triennale degli Organi collegiali del novembre 2022 e alle elezioni per il rinnovo annuale dei Rappresentanti degli studenti del ___________, in conformità al Regolamento dell’Organo di Garanzia approvato dal Consiglio di Istituto il 26/09/2013, per l’a.s. 2024/25 l’Organo di Garanzia risulta composto come segue

Dirigente scolastico (membro di diritto, con funzione di Presidente): prof. Gianfranco GIUSTA